Comprensorio Alpino Torino 4
Territoriocato4
Il Comprensorio Alpino TO4 occupa il territorio delle Valli di Lanzo ( Val di Viù, Val d’Ala e Val Grande), delle Valli Tesso e Malone e delle Valli Ceronda e Casternone.
Le Tre Valli principali da Lanzo si spingono verso occidente e dopo appena 25 Km trovano a sbarrarle montagne che non scendono mai al di sotto dei tremila metri e che culminano nell’Uia di Ciamarella (3.676 m) in Val d’Ala: questo crinale, disposto in senso nord-sud, divide le Valli di Lanzo ed il Piemonte dell’Alta Maurienne, Francia.
A sud le valli sono delimitate dalla catena che si origina dal Rocciamelone e che separa la Valle di Viù da quella di Susa (CATO3), abbracciando nel tratto terminale le Valli Ceronda e Casternone
A nord il Comprensorio è delimitato dalla cresta che inizia dalla Levanna Orientale e che divide la Valle di Locana (CATO5) dalla Val Grande e che termina con le Valli secondarie del Tesso e del Malone.
A est il confine del Comprensorio non segue confini naturali collocandosi ai piedi della fascia pedemontana.
Dal punto di vista amministrativo il Comprensorio Alpino TO4 confina a nord con il CATO5, a sud con il CATO3, ad ovest con il CATO5 e con l’ATC TO2 ad est con la Francia.
Presenta un’estensione complessiva di 73.800 ha (dati CSI Piemonte) interessando l’intero territorio di 14 comuni e parte del territorio di 10 comuni. Comprende la quasi totalità del territorio delle Valli di Lanzo e parte del territorio delle Valli Ceronda e Casternone.
Misure di conservazione per la tutela della Rete Natura 2000 del Piemonte